Pagina precedente | 1 | Pagina successiva

Protezione cartelle

Ultimo Aggiornamento: 01/11/2011 17:29
Autore
Stampa | Notifica email    
12/10/2011 09:27

Ragazze, e soprattutto Paola, io vorrei chiedere una cortesia: possiamo rendere private le cartelle con dati più personali? Perchè ho visto che già compariamo sui motori di ricerca e sinceramente mi piacerebbe un minimo di privacy in modo da proteggere da sguardi indiscreti alcune discussioni (penso alla mia sulla dismorfofobia)

Mi rendo conto che Paola sia poco pratica ma su questi forum vi è la possibilità di gestire gli accessi.
Si può rendere il forum visibile solo a chi si iscrive, oppure si possono nascondere certe cartelle e/o renderle accessibili solo dopo il raggiungimento di un certo numero di posts...

Per esempio sul mio forum sulle lenti cosmetiche ho impostato diverse modalità di accesso: la bacheca reception e salute degli occhi è visibile anche agli anonimi, ma per tutte le altre occorre la registrazione e un numero via via crescente di posts a seconda della "delicatezza" della cartella.
In una non faccio metter piede ad utenti con meno di 150 posts.

Anche il forum, se volete abbellirlo un attimo con qualche immagine o sezione in più...basta chiedere. Così forse resta un filo cupo. [SM=g27995]
OFFLINE
Post: 49
Sesso: Femminile
12/10/2011 11:11

Appoggio
anche io la richiesta di Occhidolci. Penso che la maggior parte di noi, anche se protetta da un nick, si possa facilmente riconoscere in base ai discorsi e alle varie informazioni su di sé che via via si assommano nei vari interventi.
OFFLINE
Post: 75
Sesso: Femminile
12/10/2011 11:20

Sono d'accordissimo
La privacy online è fondamentale. E sono d'accordo con Francesca quando parla della facile "riconoscibilità" delle persone che scrivono esperienze personali in rete: non vorrei che qualcuno si avvicinasse a tutti i cani pezzati che giocano allegramente nei parchi pubblici, chiedendo loro se si chiamano Bianca.
OFFLINE
Post: 48
Sesso: Maschile
12/10/2011 11:32

ovviamente sono d'accordo
ma data la mia imbranataggine ho bisogno dell'aiuto di Occhidolci: lei proponga e vediamo come fare.
OFFLINE
Post: 49
Sesso: Femminile
12/10/2011 11:50

Mi sembra
chiaro che non mi riferisco all'avatar, non mi preoccupo di certo di essere riconosciuta quale la Giuditta di Giorgione, anche se un'immagine può rappresentare una passione per l'arte, ma non è questo il punto. La persona si riconosce in base a ciò che racconta di sé, ovviamente qualora fosse vero ciò che scrive e qualora fosse realmente ciò che pensa e che esprime anche quando non è protetta da un nick e un avatar. Mi sembra palese che Occhidolci è ampiamente riconoscibile per la sua storia. Quanto a me, potete fare ciò che più vi aggrada, mi sono sentita di appoggiare la sua richiesta perchè mi sono messa nei suoi panni. Mi rendo conto che chi ha scritto di non dover affrontare alcun intervento o non ha mai parlato delle situazioni difficili che vive nella sua vita REALE, non ha nulla da temere e si diverta ad ironizzare.
[Modificato da FrancescaF4 12/10/2011 11:52]
12/10/2011 12:01

Anzitutto su queste comunità esiste l'opzione registrazione "moderata".
Ossia: non diventi utente della comunità sin dal momento della registrazione, semmai con questa impostazione registrandoti non fai che proporre la tua richiesta di iscrizione.
Sta all'admin scegliere se attivarti o meno.
Se vedo la richiesta da un nick che conosco e non sopporto può restare fuori.

Ma di per sè non serve a molto secondo me, ve la faccio presente giusto a titolo informativo.

Io proporrei una struttura forumistica non eccessivamente articolata, tipo quella che avevo impostato nel forum che poi ho cancellato.

Poche bacheche:

-Una sezione RECEPTION visualizzabile anche agli anonimi e dove i nuovi utenti andranno obbligatoriamente a presentarsi dopo l'iscrizione dicendoci qualcosa di sè, perchè sono approdati qui e dove potranno iniziare ad accumulare posts.

- 4 bacheche di SETTORE: chirurgia del seno, una per quella del viso, una per quella del corpo, una per la medicina estetica.
Tutte queste visualizzabili solo con registrazione obbligatoria e un minimo di posts pari a 10.
Qui si parlerà di chirurgia, opinioni generali, chirurghi migliori e non, dinamiche, novità sul mercato, appuntamenti e via dicendo.

In più, la possibilità di avere altre due bacheche:

-una dedicata alle CHIACCHIERE e discussioni generali, ot vari, visualizzabile con registrazione + numero minimo di posts sempre pari a 10.

-una PRIVATA visualizzabile con pass, pass che verrà data solo a gli utenti fidati e cambiata ciclicamente.
In questa cartella metteremo le foto degli interventi o link ad album online che a loro volta potrete proteggere con una pass personale.

Ok, il forum così diventerebbe blindato ma sinceramente non mi piace coparire sui motori di ricerca, in questo modo al massimo comparirà la home del forum, ma se poi uno volesse curiosare nelle nostre cartelle e vedere le discussioni avrebbe la strada sbarrata a meno che non voglia seguire l'iter.

Mi rendo conto che da realizzare per la povera paola sarebbe un casino, ma io so come fare e la aiuterei volentieri oppure potrei farlo direttamente io se si fida a darmi per un giorno la pass, il tempo di metter sù il forum, e poi cambiarla (anche qui spiegherei come fare, è semplice)

12/10/2011 12:02

oddio francesca mi son persa un pezzo?
o qualcuno ha cancellato il suo post?
OFFLINE
Post: 75
Sesso: Femminile
12/10/2011 12:06

Francesca, aiuto!
Era una battuta, uno scherzo, un gioco, e non stavo assolutamente ridicolizzando la tua - giustissima e condivisibilissima - proposta. Mi dispiace che ci sia stato un malinteso.

Io magari non pubblico album personali, ma penso di scrivere cose riconoscibilissime (da parte di chi mi conosce) e preferisco tenere separata la "vita virtuale" dalla "vita reale".

E quindi, usando una battuta-metafora, ho detto che non volevo che tutti gli Snoopy nei parchi venissero associati a Bianca. Il significato, fuori di metafora, era: non voglio che le cose riconoscibili che scrivo qui siano associate a me fuori dal forum. Quindi ottima idea proteggere le cartelle.

:)


OFFLINE
Post: 75
Sesso: Femminile
12/10/2011 12:11

Re:
WaiTing-4-My-SouL, 12/10/2011 12.02:

oddio francesca mi son persa un pezzo?
o qualcuno ha cancellato il suo post?



Occhidolci, Francesca si riferiva alla mia frase precedente: "non vorrei che le persone si avvicinassero a tutti i cani pezzati nei parchi pubblici, chiedendo loro se sono Bianca".

C'è stato un malinteso. Io scherzo sempre e sono spesso ironica; Francesca non mi conosce bene e pensava che stessi prendendo in giro lei (cosa che era l'ultima delle mie intenzioni).
OFFLINE
Post: 49
Sesso: Femminile
12/10/2011 12:53

Sì Bianca,
ho pensato che mi stessi allegramente prendendo per i fondelli e come sempre ti ho scritto ciò che penso, altra caratteristica che mi contraddistingue nella vita reale. [SM=g27994] Mi fa piacere che sia stato solo un malinteso. [SM=g27988]
[Modificato da FrancescaF4 12/10/2011 12:56]
OFFLINE
Post: 75
Sesso: Femminile
12/10/2011 13:11

Francesca
Per fortuna!

Solo una domanda: tu non sei un'assistente di volo, vero? Sembro attrarre le ire funeste delle rappresentanti della categoria (anche questo è un riferimento scherzoso, questa volta all'altro forum).

:)
12/10/2011 13:14

a ecco ragazze adesso ho capito, mi spiace ci sia stato un fraintendimento!
piuttosto, fatemi sapere se strutturato così il forum potrebbe andare o se desiderate apportare modifiche al "progetto".
OFFLINE
Post: 49
Sesso: Femminile
12/10/2011 13:31

No Bianca,
non sono assistente di volo [SM=g27988], sono solo una che scrive sempre ciò che pensa , cosa fondamentale se si vuole avere un rapporto, virtuale o reale che sia, sincero e limpido e poi con la trasparenza si chiariscono i malintesi.
Occhidolci io concordo con la tua proposta, però direi che forse le sezioni riguardanti strettamente la chirurgia (con informazioni, testimonianze ecc ecc) potrebbero rimanere libere, in modo tale che chi entra per informarsi possa accedervi senza credenziali. Per quel che riguarda le sezioni dove si racconta qualcosa di personale, le distinguerei con una dicitura "riflessioni sulla chirurgia" e lì metterei la condizione dei 10 post minimi. Stesso discorso per la sezione "chiacchiere".
[Modificato da FrancescaF4 12/10/2011 13:40]
OFFLINE
Post: 48
Sesso: Maschile
12/10/2011 16:00

tendo a condividere l'idea di Francesca
Siamo in poche, e non prevedo iscrizioni a catena: un forum blindato non incoraggia certo le adesioni, e io credo invece che l'ottima idea che ha avuto Occhidolci potrebbe proprio permettere con il tempo la crescita di un forum alternativo ad alf, con un'utenza più ristretta e un livello generale più interessante, e soprattutto senza i pesantissimi condizionamenti pubblicitari più o meno occulti di alf, ma una delle ragioni del successo del vecchio forum era anche la sua estrema semplicità strutturale.
Proporrei una struttura in quattro sezioni:
- notizie su medicina e chirurgia estetica (mi pare dispersiva la divisione su seno, naso etc...proprio per il nostro esiguo numero)
questa resterebbe libera, ed ospiterebbe post puramente informativi.Iscrizione richiesta per scrivere, non per leggere.
- riflessioni e scambi di opinioni riguardanti la chir. estetica: accesso consentito solo ad utenti che abbiano già pubblicato un certo numero di post nella prima sezione.
- chiacchiere varie anche su temi o.t. purchè di interesse generale: idem come sopra
- album, foto etc...: il più blindato possibile!
Se Occhidolci è tanto gentile da mettere a disposizione le sue capacità informatiche, posso senz'altro darle la mia psw perchè possa procedere.
Un'altra domanda: anche qui c'è la possibilità degli mp, ma non ho capito come funzioni: avevo provato a scrivere a Bianca ma il mio mp è stato respinto con perdite [SM=g27992]
13/10/2011 12:17

Vada per l'impostazione che vuoi dare tu Paola, e grazie per la fiducia accordata!
Se nel week end ci sei, possiamo sentirci per vedere di attuare le modifiche necessarie al forum [SM=g27988]

Questione fzz mail, che sarebbero i messaggi personali di freeforum: purtroppo non funzionano bene, anche io nell'altro forum sulle lentine ho avuto problemi con alcuni utenti.
Magari siete voi ad aver sbagliato qualcosa nelle impostazioni, in caso contrario una soluzione è quella di usare la messaggistica messa a disposizione da leonardo, non andando quindi a cercare la funzione mail sul profilo dell'utente sul forum, ma cercando il corrispondente profilo su leonardo e cliccando "invia messaggio" .
OFFLINE
Post: 48
Sesso: Maschile
13/10/2011 14:48

per me va bene
mi piacerebbe che anche le altre esprimessero il loro parere: che ne dite della mia proposta? Mi sembra una via di mezzo fra assoluta libertà e "forum blindato".
OFFLINE
Post: 75
Sesso: Femminile
13/10/2011 15:07

Paola e Occhidolci
Sono d'accordo sulla necessità di privacy online e quindi, da una parte, mi verrebbe da richiedere addirittura il riconoscimento retinico degli utenti di questo forum. Dall'altra parte, però, so benissimo che la vera privacy informatica è una chimera (e quindi la migliore forma di tutela è parlare poco e incontrare le concittadine con il burqa e il distorsore vocale) e sono anche d'accordo con Paola sull'opportunità di non rendere il forum un poco invitante castello inespugnabile, con fili spinati e fossati da superare prima dell'ingresso.

Quindi la proposta di Paola mi sembra un buon compromesso. Io blinderei soprattutto gli album. E poi potrebbe esserci una cartella di conversazioni privatissime (una via di mezzo tra i mp e i post pubblici), altrettanto semi-blindata.

Il resto, però, dovrebbe a mio avviso essere libero.

:)
[Modificato da Biancab691 13/10/2011 15:18]
OFFLINE
Post: 49
Sesso: Femminile
13/10/2011 17:36

paolacat, 13/10/2011 14.48:

mi piacerebbe che anche le altre esprimessero il loro parere: che ne dite della mia proposta? Mi sembra una via di mezzo fra assoluta libertà e "forum blindato".



Anche per me va bene.
OFFLINE
Post: 49
Sesso: Femminile
14/10/2011 11:37

Consiglio
Potrebbe esserci una sola cartella con accesso limitato, intitolata "esperienze personali", così ogni volta che qualcuno vuole raccontare qualcosa di privato lo condividerà solo con le persone che scrivono già da un po' sul forum. Tutte le altre cartelle potrebbero rimanere libere, così sarà a discrezione della persona scegliere se raccontare la sua esperienza nello spazio libero o in quello semi blindato.
OFFLINE
Post: 14
Sesso: Femminile
01/11/2011 17:29

anche se in ritardo....
posso dire la mia?
Scusatemi, ma sono piena di lavoro ed ho latitato per un po'....
Comunque, io sono pienamente d'accordo con Paola. Bene "proteggere" il forum, ma senza blindarlo.
Amministra Discussione: | Chiudi | Sposta | Cancella | Modifica | Notifica email Pagina precedente | 1 | Pagina successiva
Nuova Discussione
 | 
Rispondi
Cerca nel forum

Feed | Forum | Bacheca | Album | Utenti | Cerca | Login | Registrati | Amministra
Crea forum gratis, gestisci la tua comunità! Iscriviti a FreeForumZone
FreeForumZone [v.6.1] - Leggendo la pagina si accettano regolamento e privacy
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 12:43. Versione: Stampabile | Mobile
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com